Fochina

1 novembre 2012

Scrive Marco Candida:

Da piccolo mia nonna ci faceva partecipare alle pesche di benificenza. A me piaceva. Dare la monetina, pescare il bigliettino dalla boccia di vetro… Ecco la pesca del biglietto era forse la parte che mi piaceva di più, ma non saprei dire perché. Una volta ho pescato un biglietto che corrispondeva a un grosso panda. I panda erano i miei animali preferiti da piccolo. Me lo sono portato a casa e ho provato anche a dormirci, un paio di volte il panda mi ha cacciato fuori dal letto – cadevo e finivo sul pavimento. Era un panda veramente molto grosso. Un altro era Coccolino. Un orsacchiotto. Gli volevamo tanto bene. Ma mio fratello e io gli abbiamo poi fatto un’operazione per salvargli la vita e e tutto il sangue di Coccolino è fuoriuscito – sottoforma di palline di polistirolo – ed è morto. Fochina invece c’è ancora. Non ricordo dove l’ho comprata, se l’ho vinta a una pesca di beneficenza o se è stata un regalo. Ma foche e trichechi mi sono sempre piaciuti. Ero piccolissimo, avevo quattro, cinque anni, sei al massimo. Attorno al 1984. Fochina è un oggetto superstite della mia infanzia. Lo tengo su una mensola nella mia camera. Anche se proprio oggi che lo cercavo l’ho ritrovato nel cassetto di una scrivania sul solaio. Io però pensavo fosse sulla mensola della mia stanza. Invece qualcuno deve avermelo spostato e messo in quel cassetto. Così mi viene da riflettere che c’è anche chi si incarica di metterti via l’infanzia. Però su una mensola in bella vista o in un cassetto il ricordo rimane sempre vivo. Persino il ricordo di Coccolino è ancora ben vivo. Forse anche di più.

Rispondi

