Scarpe da notte

2 novembre 2012

Scrive Federico Falcone:

Le faceva mia nonna paterna, perché in inverno, la notte, non ci si raffreddassero i piedi.
Perché in Sicilia, con la scusa che stai in Sicilia, i riscaldamenti li accendono tardi e poco.
Ne faceva in gran quantità e per tutta la famiglia.
Mi divertivano, perché sembravano scarpine per neonati ipersviluppati.
Mia madre non le sopportava. Diceva che poi, sotto le coperte, sudavano i piedi e non era igienico.

4 Risposte to “Scarpe da notte”

  1. Silvia Says:

    caro Federico Falcone, anche la mia mamma li fece. Per tutti e tre. Babbo_mamma_figliola.
    E li ha fatti over misura. E la penso come la tua mamma – fanno sudare i piedi, sebbene non abbia vissuto l’aspetto anti igienico, perché la cura del corpo nella mia famiglia era un po’ …particolare… Ma mi piace e vedo il tuo ricordo. Grazie.

    • Federico Falcone Says:

      Grazie a te, Silvia. Lei le faceva e nessuno le usava. Quando mi trasferii al nord mia madre insisté perché me le portassi dietro, forse più per liberare un angolo di armadio che altro. Non ho mai avuto il coraggio di buttarle.


  2. madoooooooòòòòò!!! mia nonna materna (sicula anch’essa) li faceva a tutti i nipoti fino all’età delle medie!!!!!

  3. francina Says:

    Mia nonnina (anche noi siculi con orgoglio) me le aggiunse al corredo matrimoniale, per me ed il mio futuro marito che ancora nemmeno conosceva (né lei né io!!!)Le indossiamo ancora, ogni inverno…un poco per omaggiare la nonna che non c’è più..un poco per il piacere di accoccolare i piedi in qualcosa di caldo! Grazie nonna!!


Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 3.482 follower

